RISCALDAMENTO RADIANTE IN FIBRA DI CARBONIO
Controsoffitti Mangiacavalli propone sul mercato edile nuove tecnologie di riscaldamento (a pavimento ma anche a soffitto) che utilizzano la fibra di carbonio.
Quali sono le caratteristiche, i vantaggi e i costi della fibra di carbonio applicata al riscaldamento?
Il riscaldamento è la maggior voce di costo nel mantenimento di un immobile, questa voce si contiene, in termini di riduzione dei soldi spesi, avendo una casa ben isolata termicamente.
Abitualmente gli impianti di riscaldamento tradizionali utilizzano l’acqua che, tramite una caldaia, viene scaldata e, passando nei termosifoni o negli elementi radianti sottopavimento, riscalda l’aria presente nella casa.
Esistono però anche impianti, con ottime rese e consumi ridottissimi, che utilizzano esclusivamente la corrente elettrica per il loro funzionamento. Sono impianti di riscaldamento realizzati con elementi radianti in fibra di carbonio.
Conviene utilizzare la corrente elettrica per riscaldare casa? Quali sono le caratteristiche della fibra di carbonio applicata al riscaldamento?
Utilizzare la corrente elettrica per riscaldare casa può far pensare a bollette elevate invece con gli elementi radianti in fibra di carbonio è esattamente il contrario. La fibra di carbonio ha la caratteristica di essere un pessimo conduttore di elettricità e questo fa si che si scaldi tantissimo al passaggio di una minima quantità di corrente elettrica.
Nelle nuove costruzioni si predilige l’uso del riscaldamento radiante a pavimento che, rispetto ai termosifoni ottimizza la resa dell’impianto e quindi riduce i consumi. Se però utilizzassimo, sotto il pavimento gli elementi radianti elettrici in fibra di carbonio il risparmio economico sarebbe ancora più evidente.
I vantaggi del riscaldamento radiante elettrico in fibra di carbonio?
L’ingombro ridottissimo, circa 5/6 mm, dei pannelli in fibra di carbonio permette il loro utilizzo soprattutto nelle ristrutturazioni posandoli sopra i pavimenti esistenti, senza necessità di costose e complesse demolizioni, e possono tranquillamente essere coperti da un parquet pre-finito. Inoltre è possibile utilizzare i pannelli in fibra di carbonio nelle costruzioni a secco inserendoli all’interno dell’intercapedine delle pareti creando così una parete calda senza modificare l’impianto di riscaldamento esistente. Oppure tali elementi possono essere installati sotto l’intonaco cementizio e anche in questo caso non avremmo modifiche agli impianti e non perderemmo i benefici di questo tipo di soluzione.
Esiste poi anche la possibilità di inserire gli elementi riscaldanti nel soffitto avendo comunque e anche in questo caso i benefici già evidenziati.