SOTTOFONDI A SECCO
Per un eccellente isolamento termico e acustico dei pavimenti, Controsoffitti Mangiacavalli realizza sottofondi a secco posati asciutti utilizzando materiali granulari secchi o semisecchi
Scegliere un sottofondo a secco significa isolamento, rapidità, facilità di posa ed eliminazione dei tempi di asciugatura che si avrebbero con un sottofondo tradizionale / cementizio
A volte non ce ne rendiamo conto ma sotto il pavimento si trova il sistema “linfatico” della casa. La maggior parte degli impianti di un’abitazione è posizionata sotto il pavimento dove passano le tubazioni per l’impianto idraulico, elettrico e per il riscaldamento che sia tradizionale o radiante.
Se tutto questo viene trattato con un massetto e sottofondo tradizionale / cementizio si avranno tempi di asciugatura e maturazione dei materiali molto lunghi (mediamente 1 cm alla settimana), se il tutto fosse finito con massetti a secco e sottofondi a secco i tempi sarebbero invece molto brevi e il “cantiere” molto più pulito.
Quali materiali si usano per realizzare sottofondi a secco?
Per realizzare sottofondi a secco e massetti a secco vengono utilizzati materiali granulari, secchi o semi secchi a seconda degli spessori necessari e la finitura avviene utilizzando lastre di diversi spessori in gesso fibra.
Come vengono trattati i materiali granulari secchi o semisecchi?
Il granulato si stende sulla soletta, sia essa di calcestruzzo o di legno, si livella e si ricopre con delle lastre in gesso fibra opportunamente fissate in modo da creare una superficie perfettamente piana. Si continua con la tipologia di lavorazione necessaria, se è previsto l’impianto di riscaldamento a pavimento si posizionano le tubazioni su pannelli porta tubo specifici, si copre con un ulteriore strato di gesso fibra e si può procedere alla posa delle piastrelle o alla posa del parquet, senza aspettare i lunghi tempi di asciugatura dei massetti tradizionali.
Quali sono i vantaggi di realizzare sottofondi e massetti a secco?
Sono diversi i vantaggi ricavati dall’utilizzo di sottofondi a secco, oltre ad alleggerire le strutture dell’immobile e ad accorciare i tempi di realizzazione, migliorano i parametri di isolamento termoacustico della costruzione aumentandone anche le prestazioni energetiche.