PARETI A SECCO AD ALTE PRESTAZIONI
Per separare e suddividere gli ambienti realizziamo pareti utilizzando materiali diversi dal mattone, costruiamo infatti pareti a secco con il cartongesso o il fibrogesso, questi materiali sono diventati delle ottime alternative alle divisioni murarie e vengono sempre più utilizzate nel campo dell’edilizia.
Cartongesso o Fibrogesso per pareti a secco ad alte prestazioni
Le pareti a secco possono essere costruite con il cartongesso o con il fibrogesso. Il cartongesso è costituito da un’anima interna di gesso pressato ad alta pressione e rivestito da ambo i lati da uno strato di carta selezionata, il fibrogesso invece è un impasto omogeneo composto da fibra di cellulosa e gesso, pressato ad alta pressione e a elevata resistenza meccanica acustica.
La differenza sostanziale tra i due materiali è la densità con cui sono fabbricati, ovvero il loro peso specifico per metro cubo; questo valore definisce le caratteristiche meccaniche dei materiali e anche la loro capacità di isolare termicamente e acusticamente.
Il cartongesso è più leggero del fibrogesso e quindi una parete realizzata con le lastre di fibrogesso risulta essere più performante dal punto di vista meccanico e termoacustico.
La seconda differenza tra una parete in cartongesso e una realizzata con lastre in fibrogesso è la possibilità, nel secondo caso, di poter considerare la parete come una parete in normale laterizio, infatti nel caso in cui si debbano appendere dei pensili per la cucina o delle mensole non è necessaria alcuna predisposizione, ma è possibile farlo con dei tasselli, grazie alle elevate proprietà di tenuta meccanica del fibrogesso.
Per poter effettuare queste lavorazioni nelle pareti in cartongesso è necessario intervenire con apposite staffe di sostegno.
I vantaggi delle pareti in cartongesso rispetto alle tradizionali
- Miglioramento dell’isolamento termo-acustico dell’ambiente (all’interno della parete infatti si insufflano materiali isolanti come la cellulosa)
- Resistenza al fuoco (data la proprietà ignifuga del cartongesso)
- Estrema personalizzazione (possibilità di scelta dello spessore, stucco, tinteggiatura o rivestimento)
- Riduzione dei tempi di consegna (i tempi di asciugatura di una parete in cartongesso sono inferiori rispetto ai tradizionali)
- Costi ridotti dato il materiale economico
- Rimozione facile
- Stabilità meccanica
- Durabilità nel tempo
Come si realizzano pareti a secco ad alte prestazioni?
Per realizzare una parete a secco ad alte prestazioni occorre costruire un’intelaiatura, definita orditura, costituita da montanti e guide in acciaio zincato che sarà poi rivestita con uno o più strati di lastre. Le lastre saranno poi stuccate e trattate per la finitura finale
Nell’intercapedine che si viene a creare si potranno fare passare gli eventuali impianti e si potrà posizionare dell’isolante termoacustico costituito da pannelli di materiali diversi in base alle esigenze.